Nuova puntata di Fotoradio dedicata a W. Eugene Smith e ai suoi scatti su Pittsburgh dove troviamo una città, l’industria e l’ossessione.

Tra il 1955 e il 1957, W. Eugene Smith realizzò un reportage da Pittsburgh. Smith doveva restare qualche settimana ma dopo due mesi si rese conto di aver appena iniziato a capire quella città e di volerla esplorare ancora.

Smith ci ha lasciato 20.000 negativi e un immenso progetto mai terminato fatto di industrie, fiamme, operai… ma anche di strade, negozi, bambini che giocano per strada e adulti con i vestiti della domenica.

Ne parliamo in questa puntata di Fotoradio - Un podcast che parla di fotografie

Puoi ascoltare l’episodio qui o anche su Apple iTunes, Spotify, Google Podcast e su molte altre piattaforme elencate qui.

Se vuoi lasciare un commento (grazie!), vai nella sezione Contatti


Foto dell’episodio

Le foto di cui parliamo nell’episodio sono tutte tratte dalla pubblicazione originale del “Photography Annual 1959”, una rivista alla quale Smith si rivolse dopo aver rifiutato l’offerta di “Life”.

⬆︎ La copertina di Photography Annual 1959

⬆︎ La copertina di Photography Annual 1959

All’interno del fascicolo ci sono 38 pagine curate da Eugene Smith stesso, nell’impaginazione, nella scrittura dei testi e nella scelta delle foto.

Tre di queste sono oggetto della puntata odierna di Fotoradio:

⬆︎ University of Pittsburgh’s ‘Cathedral,’ St. Paul’s spires landmark Oakland area (1956-1957), come scrive lo stesso Smith sulla rivista

⬆︎ University of Pittsburgh’s ‘Cathedral,’ St. Paul’s spires landmark Oakland area (1956-1957), come scrive lo stesso Smith sulla rivista

⬆︎ un forgiatore (senza didascalia, 1956-1957)

⬆︎ un forgiatore (senza didascalia, 1956-1957)

⬆︎ una coppia attraversa una strada di Pittsburgh (senza didascalia, 1956-1957)

⬆︎ una coppia attraversa una strada di Pittsburgh (senza didascalia, 1956-1957)

Tutte le foto sono © W. Eugene Smith / Magnum Photos.

Grazie di aver ascoltato questo episodio. Alla prossima!


Bonus Tracks

Ted Forbes è un fotografo che fa anche video molto interessanti su Youtube. Qualche tempo fa, dedicò una puntata del suo show, The art of photography, proprio a W. Eugene Smith. Forbes non parla solo del reportage da Pittsburgh ma dell’intero lavoro di Smith.

Un certo Andrew Levitas sta dirigendo un film su Eugene Smith. Si chiamerà Minamata e ci sarà Johnny Depp a interpretare Smith. Il film, che uscirà nel 2020 in America, è ispirato alla storia vera che ha coinvolto Smith in Giappone, quando scattò una sua celebre foto: Tomoko Uemura in Her Bath (1971). Lo scatto voleva dimostrare gli effetti dell’inquinamento di mercurio. Se Fotoradio continuerà dopo la stagione zero, non mancherà un episodio dedicato a questa meravigliosa fotografia, fra le più simili alla Pietà di Michelangelo.

aggiornamento 1 maggio 2021. Il film è effettivamente uscito nel 2020 ed è stato presentato alla Berlinale. Nelle sale, in America, è uscito il 5 febbraio 2021. Al momento non sembra disponibile in Italia.


Citazioni

I brani citati vengono da due testi di Contrasto:


Credits per l’episodio

Per la musica, in ordine di apparizione:

  • Cats like us di The Best Ofs.
  • Long Gone Sweetie di Sixteen Wheelers.
  • Fool for Your Love di Sixteen Wheelers.
  • The Industry di Skrya.
  • Red Red Shoes di Czar Donic.
  • Silent Forest di Kikoru.

Tutte arrivano da Epidemic Sound.

Per i suoni, nella pagina About ci sono le fonti.


foto di copertina

In copertina una foto di Patrick Hendry da Unsplash.


Fair use

In questo sito si seguono le regole del Fair use vigenti in America per l’utilizzo di immagini di proprietà di terzi. Spiego meglio qui